Area Archeologica di Solunto

Se siete appassionati di storia antica, non perdetevi una giornata avventurosa nell'affascinante area archeologica di Solunto.
L'area archeologica di Solunto è una delle più importanti della Sicilia. Si trova a circa 15 chilometri da Palermo, sulla costa settentrionale dell'isola.
La città di Solunto fu fondata dai Fenici nel VII secolo a.C. e fu successivamente occupata dai Greci, dai Romani e dagli Arabi. Fu abbandonata definitivamente nel XII secolo.
L'area archeologica di Solunto è un vero e proprio gioiello della storia antica. I resti della città sono ben conservati e consentono ai visitatori di immergersi in un'atmosfera affascinante. Ancora oggi è possibile scorgere i resti di teatri, templi, luoghi di culto e di svago come palestre e terme contornati da colonne, pavimentazioni abbellite da magnifici mosaici sullo sfondo di incantevoli affreschi.
Tra i principali resti da visitare ci sono:
• Le mura difensive: le mura difensive di Solunto sono ancora in buone condizioni e offrono una vista panoramica della città
• L'agorà: l'agorà era il centro della vita pubblica di Solunto. Qui si trovavano i templi, le botteghe e i portici.
• Il teatro greco: il teatro greco di Solunto è uno dei più grandi della Sicilia. Fu costruito nel IV secolo a.C. e poteva ospitare fino a 10.000 spettatori.
• Il foro romano: il foro romano di Solunto fu costruito nel I secolo a.C. e ospitava il tribunale, il mercato e altri edifici pubblici.
• Antiquarium: vi si conservao vari reperti archeologici trovati durante gli scavi del sito archeologico.
L'area archeologica di Solunto è un luogo affascinante. I suoi paesaggi ci raccontano di un'epoca passata e della quotidianità di chi l'abitava.
Ecco alcuni consigli per visitare l'area archeologica di Solunto:
• Prenotate i biglietti in anticipo, soprattutto se visitate durante la stagione alta.
• Indossate scarpe comode, perché dovrete camminare molto.
• Portate con voi una bottiglia d'acqua, perché non ci sono bar o ristoranti all'interno dell'area
archeologica.
L'area archeologica di Solunto è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00.